WALTER LEONARDI

 ultimo aggiornamento: 22-04-04 <% function orario() dim intOra intOra=datepart("h", time() ) if len(intOra)="1" then intOra="0" & intOra end if dim intMin intMin=datepart("n", time() ) if len(intMin)="1" then intMin="0" & intMin end if dim intSec intSec=datepart("s", time() ) if len(intSec)="1" then intSec="0" & intSec end if orario= intOra&":"&intMin&":"&intSec end function %>

Sono le ore <%=" "%><%response.write orario()%><%=" "%>di<%=" "%><%Response.Write Weekdayname(Weekday(Date))%><%=" "%><%response.write Date()%>

  

 

Come spesso accade, e non soltanto in fotografia, la fama professionale di Walter Leonardi è legata a doppio filo con uno dei suoi più importanti lavori. Avendo per anni seguito le spedizioni di Thor Heyerdahl, Leonardi ha pubblicato sulle più prestigiose testate internazionali i suoi reportage realizzati all'isola di Pasqua, in Perù, a Tenerife e tra le pieghe della vita privata di quello che è giustamente considerato come il più importante esploratore-archeologo dei nostri tempi.
 

Membro attivo delle agenzie Gamma Liaison di New York e Gamma di Parigi, Walter Leonardi è un fotografo a tutto tondo, che sa intuire la storia da raccontare laddove si svolge realmente: tra gli insediamenti degli zingari italiani, tra le quinte della vita di Torino, sul tavolo operatorio dei celeberrimo chirurgo De Bakey, tra le confortevoli pareti domestiche degli attori di Hollywood e delle modelle californiane.

 

Professionista intraprendente, è riuscito a realizzare l'unica fotografia della dacia di Gorbaciov in Crimea, pubblicata in tutto il mondo. Altro autentico primato è il suo ampio servizio sull'addestramento dei cosmonauti sovietici Primo occidentale e primo fotografo ammesso nella "città proibita", di VIadivostok, Leonardi ha condiviso le esperienze dei superuomini destinati alle missioni Spaziali, compresi i test di sopravvivenza a meno 65 gradi C° oltre il Circolo polare artico.
 

Maurizio Rebuzzini

 

Walter Leonardi
Via Briccarello, 8 Torino (TO)
Tel. 011.32.38.84 Fax 011.32.38.84
 

Guarda le fotografie

n.d.r. : Sulle foto viene impressa in trasparenza la scritta "www.enzoficarra.net" a protezione delle foto stesse in quanto soggette a copyright. Tutti i diritti restano di esclusiva proprietà dell'autore.